News
Lecco Film Festival: tanti libri in firma a Mascari5
Sta per partire a Lecco una nuova edizione del Lecco Film Fest, in programma dal 2 al 5 luglio 2026: quattro giorni intensi di cinema, cultura, incontri e presentazioni che animeranno il centro città, coinvolgendo ospiti di rilievo nazionale e internazionale.
Anche la libreria Mascari5 sarà tra le protagoniste del festival, partecipando attivamente con una presenza coinvolgente. Durante i giorni della manifestazione, la libreria ospiterà i firmacopie con quattro autori e autrici, occasioni preziose di incontro diretto tra pubblico e scrittori, in linea con lo spirito del festival che mette al centro il dialogo e la condivisione culturale.
A rendere ancora più viva l’atmosfera, la libreria accoglierà inoltre le dirette di Radio Marconi: mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 17.00 alle 18.00, Mascari5 diventerà uno studio radiofonico aperto, con interviste, approfondimenti e racconti dal festival in tempo reale.
Il Lecco Film Fest, che quest’anno ruota attorno al tema“Con tutte le sue creature”, prevede anche un ricco calendario di presentazioni di libri, a ingresso libero, a testimonianza del forte legame tra cinema, narrazione e attualità.
Tutti gli appuntamenti saranno preceduti dal momento di firmacopie presso la libreria Mascari5, in Via Mascari 5, che si terrà nei seguenti giorni e orari:
- 3 luglio ore 16.15 Amerigo Basso, Laura Lucchin e Chiara Pelizzoni – “Sammy. Una vita da abbracciare”
- 4 luglio ore 16.15 Gianni Riotta – “Generose anime di eroi”
- 5 luglio ore 10.30 Pif – “che Dio perdona a tutti”
- 5 luglio ore 16.15 Francesca Fialdini e Antonella Sciarrone Alibrandi – “Come fossi una bambola”
Questi incontri si inseriscono in un programma più ampio che, accanto alle proiezioni e agli ospiti del mondo del cinema, offre momenti di riflessione attraverso la parola scritta, confermando la vocazione del festival a intrecciare linguaggi diversi. La firma delle copie dei libri si terrà in libreria prima di ogni evento di presentazione.
La presenza della libreria Mascari5 rafforza ulteriormente questo dialogo tra libri e cinema, portando nel cuore del festival uno spazio riconosciuto per la sua attenzione alla comunità e alla cultura inclusiva. Un’occasione, dunque, per vivere il Lecco Film Fest non solo come rassegna cinematografica, ma come esperienza condivisa fatta di incontri, storie e relazioni.