CO-HOUSING E COMUNITÀ SOCIO-SANITARIE PER PERSONE ADULTE CON DISABILITA’

Grazie ad un lavoro di sinergia territoriale, la Cooperativa sociale La Vecchia Quercia gestisce una Comunità Socio-Sanitaria e diversi Appartamenti Sperimentali per la “Vita Indipendente” delle persone adulte con disabilità, che qui sono accolte sia in maniera permanente che per brevi periodi di “training”, finalizzati ad un graduale accompagnamento alle autonomie e all’emancipazione dalla famiglia di origine.
Queste strutture sono gestite nella formula del co-housing -o co abitazione-per gruppi composti al massimo da cinque persone, garantendo una convivenza assistita in una logica di emancipazione ma anche di tutela e presa in carico delle fragilità.

Tali esperienze rispondono all’esigenza, da parte delle famiglie, di sapere “cosa succederà dopo di noi?” attraverso l’accoglienza dei loro cari in un ambiente di vita adeguato e protetto. Rispondono inoltre all’esigenza delle persone con disabilità di poter crescere in un percorso di autonomia, mantenendo stretti legami con la comunità locale di provenienza attraverso attività specifiche inì collaborazione con i servizi e gli Enti e le realtà informali del territorio, in un’ottica di lavoro di rete.

Il personale qualificato e multiprofessionale che opera in queste strutture usa principalmente l’équipe come strumento di azione e riflessione in quanto strumento che permette di potenziare la relazione educativa con gli ospiti e mantenere un’efficace supervisione a beneficio della squadra di lavoro.

Qui vengono accolte persone con certificazione di disabilità civile e ai sensi della legge 104/92 che abbiano più di 15 anni e meno di 65 anni d’età.

3 appartamenti Casa L'Orizzonte - unità sperimentale

Ente titolare: Comune di Lecco

Gli appartamenti, siti presso gli spazi dell’ex CSS Casa L’Orizzonte, sono spazi in cui le persone adulte con disabilità possano sperimentare le attività di autonomia abitativa sviluppate all’interno dei progetti promossi dalla cooperativa nonchè una graduale emancipazione dalla famiglia di origine.

Le attività svolte in collaborazione con il vicinato e all’interno del quartiere contestualizzano l’esperienza dell’abitare dentro una dimensione di relazioni e comunità.

2 appartamenti in co-housing - Lecco

In collaborazione con Fondazione Scola, Ambito di Lecco e Impresa Sociale Girasole

Gli appartamenti siti in via Cairoli a Lecco hanno l’obiettivo di costruire percorsi di accompagnamento all’autonomia abitativa fin dalla giovanissima età. Attraverso attività sollecitanti le autonomie domestiche le studentesse e gli studenti con disabilità frequentanti le Scuole secondarie di secondo grado del territorio vengono stimolati a mettere in gioco competenze all’interno di un contesto facilitante.

Con le persone adulte, i percorsi diventano esperienze di autonomia abitativa vere e proprie, organizzate nella forma del co-housing. L’uso dei mezzi pubblici e dei negozi di vicinato diventa fondamentale a contestualizzare l’esperienza dell’abitare dentro una dimensione di relazioni e comunità.

1 appartamento in co-housing - Bevera (LC)

In collaborazione con Comunità Pastorale Bevera Barzago Bulciago

L’appartamento, sito presso il Centro Culturale Paolo VI, è uno spazio in cui le persone adulte con disabilità possano sperimentare le attività di autonomia abitativa sviluppate all’interno dei. progetti promossi dalla cooperativa nonchè una graduale emancipazione dalla famiglia di origine.

In contesto in cui l’appartamento sorge dà alle persone l’opportunità di sperimentare nuove idee, collaborare alla cura e alla gestione degli spazi e delle attività del Santuario e relazionarsi con una comunità attenta e pronta ad accogliere la sfida di costruire insieme occasioni per condividere luoghi ed esperienze.

  • Via la Santa, 3d – 23890 Bevera (LC)
  • Tel: 334 6939353
  • E-mail: s.pennati@cooplvq.org
  • Coordinatrice: Pennati Sara
1 appartamento in co-housing - Bulciago (LC)

L’appartamento, sito in una piccola palazzina di dimensione famigliare, è uno spazio in cui le persone adulte con disabilità possano sperimentare le attività di autonomia abitativa sviluppate all’interno dei progetti promossi dalla cooperativa nonché una graduale emancipazione dalla famiglia di origine. Le attività svolte in collaborazione con il vicinato e all’interno del paese contestualizzano l’esperienza dell’abitare dentro una dimensione di relazioni e comunità.

  • Via Roma, 36 – 23892 Bulciago (LC)
  • Tel: 334 6939353
  • E-mail: s.pennati@cooplvq.org
  • Coordinatrice: Pennati Sara
IL GRANAIO - Comunità socio sanitaria per persone adulte con disabilità / LA MANSARDA DI VIRGINIA – Alloggio sperimentale

Ente titolare: Cooperativa sociale La Vecchia Quercia

La CSS “Il Granaio” e l’Alloggio Sperimentale “La mansarda di Virginia” si collocano a Paderno D’Adda,  in uno stabile di proprietà dell’O.D.V. “Il Granaio – Insieme per la vita”, dato in comodato d’uso alla cooperativa, in virtù della stretta e continuativa collaborazione instaurata fra La Vecchia Quercia e l’O.D.V.

La Comunità Socio Sanitaria “IL GRANAIO” -piano terra e primo piano- accoglie fino ad un massimo di 10 persone adulte, con disabilità psico-fisica, di ambo i sessi, offrendo esperienze di vita comunitaria (residenziale – sollievo), in un ambiente protetto ed accogliente, in cui si presta attenzione e si valorizza l’unicità della persona.

L’Unità Sperimentale “La Mansarda di Virginia” -secondo piano – accoglie fino ad un massimo di 5 persone adulte con disabilità per sperimentare progetti stabili di supporto alla residenzialità e  percorsi temporanei di accompagnamento all’autonomia abitativa, ai sensi della Legge 112/2016 del Dopo di Noi.

Scarica la Carta dei servizi IL GRANAIO

Scarica la Carta Dei Servizi La Mansarda Di Virginia

CENTRO DIURNO PER DISABILI “LA CASA DI STEFANO”

In sinergia con il Comune di Lecco la cooperativa sociale La Vecchia Quercia gestisce da trent’anni il Centro Diurno Disabili “La casa di Stefano”, una struttura semi –residenziale che accoglie in orario diurno persone con disabilità grave e funzionamento complesso fra i 15 e i 65 anni, dal lunedì al venerdì, per almeno 47 settimane all’anno.
Il CDD garantisce alle famiglie un prezioso sollievo dal carico di cura quotidiano, ma anche spazi e momenti formali e informali di ascolto e/o partecipazione attiva nella realizzazione di iniziative e/o attività.
Il centro offre, inoltre, l’opportunità di mantenere e/o incrementare le. autonomie presenti per le basilari attività quotidiane nonchè di svolgere attività socializzanti all’interno e all’esterno dello spazio.

Tali proposte favoriscono processi di inclusione sociale nel territorio e un tempo di qualità in cui sviluppare al massimo le potenzialità e il benessere psicofisico di ogni frequentante.
Le giornate all’interno del Centro si svolgono seguendo orari personalizzati in base alle esigenze specifiche delle persone accolte. Le attività ordinarie e straordinarie proposte rispondono ai bisogni di natura assistenziale, educativa, sanitaria e riabilitativa.

La casa di Stefano – Centro Diurno Disabili

Ente titolare: Comune di Lecco

Scarica la Carta dei servizi

LA RETE DEI SERVIZI ARTIMEDIA: CENTRI SOCIO EDUCATIVI E SERVIZI DI FORMAZIONE ALL’AUTONOMIA

Artimedia è una rete di servizi socio – educativi per persone adulte con disabilità composta da tre Centri Socio-Educativi e due Servizi di Formazione all’Autonomia gestiti dalla Cooperativa sociale La Vecchia Quercia.

I Centri socio-educativi (CSE) sono servizi diurni che offrono contesti di apprendimento e socializzanti tutelati, dove vengono realizzati percorsi di inclusione sociale per quelle persone con disabilità che, pur non collocabili al lavoro, hanno consapevolezza di sé come persone adulte.
I Centri hanno una vocazione territoriale ed esplicano le loro attività in luoghi diffusi (Scuole, Oratori, Circoli Ricreativi, …). La loro funzione, infatti, non guarda solo alla persona con disabilità ma alle relazioni reali e potenziali che le persone intessono con i contesti naturali di vita.
La programmazione delle attività viene costruita a partire dai bisogni e aspettative portate dalle persone e in stretto raccordo con i loro familiari di riferimento: questo permette di tenere conto della storia personale, dell’età, degli interessi, delle relazioni significative e delle potenzialità e limiti della persona nella costruzione del progetto individuale.
Le proposte dei CSE prevedono attività operativo- laboratoriali (laboratori di oggettistica) artistiche, aggregative-socializzanti e percorsi di sviluppo di autonomie personali, sociali, domestiche e abitative.
Qui possono essere accolte persone adulte dai 18 ai 65 anni, con problematiche legate alla sfera intellettiva, psichica, sensoriale e/o motoria, tali da recare al soggetto un disagio esistenziale o una difficoltà a integrarsi nella società secondo un ruolo adatto all’età e alla naturale inclinazione.

I Servizi di Formazione all’Autonomia (SFA) sono rivolti a giovani adulti con disabilità che non necessitano di strutture ad alta protezione, ma di interventi a supporto e sviluppo di quelle competenze utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili per il proprio futuro, nell’ambito del contesto familiare, sociale e professionale.
La finalità del servizio è favorire l’inclusione sociale della persona potenziando o sviluppando le sue autonomie personali, oltre che contribuire all’acquisizione di prerequisiti di autonomia utili all’inserimento lavorativo in raccordo con i centri a ciò dedicati.
Qui possono essere accolte persone disabili di età compresa fra i 16 e i 35 anni o persone di età superiore a 35 anni con esiti da trauma o da patologie invalidanti che necessitino di un percorso di apprendimento di abilità sociali al fine di realizzare la loro inclusione sociale. Non possono accedere allo SFA persone con prevalenza di patologie psichiatriche o in situazione di dipendenza da sostanze.

CSE 1 e CSE 2

Ente titolare: Comune di Lecco

Scarica la Carta dei servizi

CSE 3

Ente titolare: Cooperativa sociale “La Vecchia Quercia”

Scarica la Carta dei servizi

SFA Calolziocorte

Ente titolare: Cooperativa sociale “La Vecchia Quercia”

Scarica la Carta dei servizi

SFA Striscia Gialla - Oggiono

Ente titolare: Cooperativa sociale “La Vecchia Quercia”

Scarica la Carta dei servizi

SERVIZIO ASSISTENZA EDUCATIVA SCOLASTICA

AES un è servizio svolto dalla Cooperativa sociale La vecchia Quercia a favore dei Comuni dei Distretti di Lecco e, per le scuole secondarie di secondo grado, di Merate.

Realizzato da educatori professionali, è rivolto ad alunni (bambini o adolescenti) con disabilità certificate o in situazioni di disagio familiare e sociale difficilmente riconducibili a una precisa categoria, in affiancamento e supporto al normale processo di apprendimento e educazione scolastica. Nello specifico, il servizio è dedicato a alunni disabili frequentanti asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado (elementari, medie e superiori), individuati come portatori di handicap ai sensi della legge 104/92.

Per raggiungere l’obiettivo principale di AES, ossia l’inclusione scolastica con i pari, la Cooperativa applica uno sguardo globale verso l’alunno in difficoltà, tenendo conto delle diverse dimensioni della persona, della sua storia e del suo processo evolutivo, delle sue capacità, delle sue potenzialità e dei suoi limiti, dei contesti di vita di riferimento.

Riferimenti

Coordinatrici:

Scarica la Carta dei servizi

SERVIZIO DI INCLUSIONE SCOLASTICA DISABILITÀ SENSORIALE

Il servizio vede la presenza di un’équipe pluridisciplinare composta da assistenti alla comunicazione formati e con esperienza nella disabilità sensoriale, tiflologhe per ipovedenti/ciechi e consulenti pedagogici per i sordi, un’assistente sociale, coordinatori ed educatori qualificati che lavorano con competenza ed esperienza per la progettazione e realizzazione di interventi personalizzati.

Grazie al costante raccordo con le realtà operanti sul territorio, la Cooperativa sociale La Vecchia Quercia garantisce la costruzione di percorsi adeguati alle esigenze degli individui, favorendo lo sviluppo del legame con le comunità di appartenenza e stimolando Enti, Servizi, gruppi e singoli Cittadini a condividere la presa in carico di soggetti in condizioni di disabilità sensoriale.

Riferimenti

Coordinatrice:

Scarica la Carta dei servizi

SERVIZIO ASSISTENZA EDUCATIVA DOMICILIARE PER MINORI CON DISABILITÀ – ADH

Mediante il servizio ADH la Cooperativa sociale La Vecchia Quercia porta sostegno alle famiglie, offrendo loro un supporto alla persona con disabilità al fine di migliorare l’autonomia personale (igiene, rapporti sociali, …) ma anche garantendo i supporti necessari al perseguimento degli obiettivi scolastici e formativi nonché al recupero o il mantenimento di un soddisfacente stato di benessere fisico e psichico.

Ogni intervento, calibrato e progettato secondo le necessità della persona e della famiglia, è volto a migliorare la qualità della vita dell’utente e a riequilibrare il rapporto tra risorse individuali, familiari e contesto sociale della persona, garantendo adeguati sostegni e interventi che ne promuovono l’integrazione nella sfera sociale.

Riferimenti

Coordinatrice:

Scarica la Carta dei servizi

PROGETTI INDIVIDUALI

Per intervenire in modo efficace sulle persone con le quali lavora, la Cooperativa sociale La Vecchia Quercia costruisce progetti individuali calibrati sulle esigenze delle stesse, coinvolgendo attivamente famiglia, Ambito territoriale, Servizio sociale di Base e comunità territoriale per creare una rete intorno alla persona e rispondere prontamente ai bisogni emergenti.

Riferimenti

Coordinatrice:

PRE-SCUOLA | POST-SCUOLA (SERVIZI INTEGRATIVI)

Con la finalità di offrire alle famiglie servizi che consentano conciliare i tempi di lavoro con i tempi di cura, la Cooperativa sociale La Vecchia Quercia organizza, per minori frequentanti la scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, attività di gioco libero in cui le figure professionali coinvolte hanno unicamente funzione di custodia e vigilanza, prima e/o dopo l’orario scolastico.

L’attività si svolge all’interno della scuola e/o in spazi idonei messi a disposizione dall’Istituzione scolastica stessa o dal Comune di riferimento.

DOPOSCUOLA

I doposcuola pomeridiani attivati dalla Cooperativa sociale La Vecchia Quercia mirano a rispondere alle situazioni di fragilità di bambini e ragazzi, creando contesti inclusivi dove i soggetti possano trovare risposte ai loro bisogni. Il raggiungimento degli obiettivi è intrinsecamente connesso all’attivazione di reti collaborative tra l’ente gestore, la scuola e le famiglie al fine di fornire adeguati strumenti educativi e formativi per il conseguimento di competenze trasversali.

Riferimenti

Coordinatrice:

POLI EDUCATIVI

Le attività svolte dalla Cooperativa sociale La Vecchia Quercia nei Poli Educativi sono interventi extrascolastici di gruppo rivolti a bambini, ragazzi e adolescenti dai 6 ai 17 anni che si traducono in attività di sostegno allo studio e spazio compiti, laboratori, attività ludico ricreative e culturali, esperienze di volontariato e di impegno sociale, iniziative dedicate alle famiglie.

I Poli Educativi nascono per contrastare povertà educativa, problemi relazionali, marginalità e forme di ritiro sociale, fragilità nella sfera emotiva/affettiva, difficoltà comportamentali, stili di vita rischiosi, esclusione o abbandono scolastico e fatiche nell’affrontare i compiti genitoriali.

Sono un modello che si fonda sulla costruzione della rete di soggetti del territorio, attraverso una progettazione condivisa che vede coinvolto il terzo settore insieme agli atri attori: scuola, servizi sociali, scuola, associazioni, parrocchie, volontari, bambini e ragazzi destinatari dell’offerta insieme alle loro famiglie. Il modello trae la sua forza dal concetto di comunità educante, intesa come rete di soggetti che collaborano in modo sinergico in favore di ragazzi e bambini al fine di contribuire al loro benessere quali singoli e, allo stesso tempo, membri di una comunità.

Riferimenti

Coordinatrice:

SERVIZIO SOCIALE DI BASE

La Cooperativa sociale La Vecchia Quercia gestisce, attraverso l’Impresa Sociale Girasole, il servizio sociale di base comunale e il servizio amministrativo ad esso connesso, in favore di diversi Comuni dell’Ambito distrettuale di Lecco.

Il Servizio Sociale di Base è la porta di accesso dei cittadini ai sistemi di aiuto comunali, sovracomunali e territoriali rivolti alle problematiche di cui sono portatori e intercetta problemi e bisogni differenti.

Si esprime nella capacità di costruire una visione globale della persona, della famiglia, del territorio e di attivare e promuovere servizi e reti formali e informali per la costruzione di possibili risposte o di possibili percorsi di accompagnamento per la riduzione del disagio.

ANZIANI E PERSONE FRAGILI

La Cooperativa sociale La Vecchia Quercia gestisce, attraverso l’Impresa Sociale Girasole, alcuni servizi rivolti alla popolazione anziana e fragile in favore di diversi Comuni dell’Ambito distrettuale di Lecco.

Riferimenti

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE

E’ un servizio che si occupa di persone anziane e fragili, disabili, psichiatrici e soggetti multiproblematici e dei loro caregiver attraverso una relazione di cura e interventi di natura socio assistenziale, prevalentemente a domicilio, volte al mantenimento delle autonomie personali e relazionali, al mantenimento del soggetto nel proprio contesto di vita, nonché a prevenire i rischi di emarginazione e isolamento sociale e di istituzionalizzazione.

ATTIVITÀ  SOCIALIZZANTI

E’ un servizio di socializzazione che la Cooperativa sociale La Vecchia Quercia realizza presso centri e spazi per persone anziane, in un’ottica di prevenzione, di prossimità e di lavoro di comunità.

Gli spazi socializzanti sono luogo di incontro e relazione interpersonale, avvicinamento dei servizi al cittadino con modalità informali e neutre, meno istituzionali nonché occasione per intercettare anticipatamente le difficoltà e monitorare situazioni di fragilità per prevenire emarginazione, rischi ed emergenze e contrastare solitudine e isolamento.

SPAZI SALUTE

E’ un servizio territoriale attraverso il quale la Cooperativa sociale La Vecchia Quercia offre un momento dedicato alla prevenzione e al benessere con un appuntamento per la cura di sé. Un operatore è a disposizione per rilevare parametri relativi allo stato di salute.

CUSTODIA SOCIALE

È un servizio di prossimità territoriale che la Cooperativa sociale La Vecchia Quercia svolge attraverso operatori attivi dentro alla comunità di appartenenza, incontra e sostiene cittadini fragili e promuove e attiva reti e risorse comunitarie, formali e informali.

Intercetta problematiche sociali legate a solitudine e isolamento, disagio socioeconomico e abitativo, povertà relazionali e fragilità psicologiche di cittadini, con particolare attenzione alla popolazione anziana, favorendone l’integrazione sul territorio in stretto raccordo con le reti dei servizi e le reti comunitarie.

CENTRI RICREATIVI ESTIVI

La Cooperativa sociale La Vecchia Quercia organizza sul territorio della provincia di Lecco i CRE: servizi educativi e ricreativi di interesse pubblico, che permettono ai bambini di trasformare il proprio tempo libero del periodo estivo in esperienze significative e divertenti di vita in comune con gli altri coetanei, organizzate con l’obiettivo di favorire la socializzazione dei bambini stessi, lo sviluppo delle potenzialità e della personalità di ciascuno di essi e l’esplorazione e la conoscenza del territorio.

I centri ricreativi estivi assolvono anche a una funzione sociale, in quanto costituiscono un valido aiuto per le famiglie, in particolare per quelle nelle quali entrambi i genitori sono occupati da attività lavorative.

Riferimenti

Coordinatrice:

Scarica la Carta dei servizi

DOPOSCUOLA

I doposcuola pomeridiani attivati dalla Cooperativa sociale La Vecchia Quercia mirano a rispondere alle situazioni di fragilità di bambini e ragazzi, creando contesti inclusivi dove i soggetti possano trovare risposte ai loro bisogni. Il raggiungimento degli obiettivi è intrinsecamente connesso all’attivazione di reti collaborative tra l’ente gestore, la scuola e le famiglie al fine di fornire adeguati strumenti educativi e formativi per il conseguimento di competenze trasversali.

COLLABORAZIONI CON LE PARROCCHIE

Durante il periodo estivo, i Centri Ricreativi Parrocchiali sono importanti punti di riferimento del territorio per bambini e ragazzi. Gli Oratori sono contesti già strutturati dove l’educatore della Cooperativa sociale La Vecchia Quercia porta le sue competenze professionali a supporto dell’organizzazione, favorendo processi che mettano al centro il benessere, sia del singolo che del gruppo.

L’educatore, attraverso la metodologia di lavoro basata sull’attenzione al processo di crescita personale, contribuisce a promuovere, assieme alle altre figure presenti nel contesto, la partecipazione attività alla vita di comunità e la cura delle relazioni.

Riferimenti

Coordinatrice:

POLI EDUCATIVI

Le attività svolte dalla Cooperativa sociale La Vecchia Quercia nei Poli Educativi sono interventi extrascolastici di gruppo rivolti a bambini, ragazzi e adolescenti dai 6 ai 17 anni che si traducono in attività di sostegno allo studio e spazio compiti, laboratori, attività ludico ricreative e culturali, esperienze di volontariato e di impegno sociale, iniziative dedicate alle famiglie.

I Poli Educativi nascono per contrastare povertà educativa, problemi relazionali, marginalità e forme di ritiro sociale, fragilità nella sfera emotiva/affettiva, difficoltà comportamentali, stili di vita rischiosi, esclusione o abbandono scolastico e fatiche nell’affrontare i compiti genitoriali.

Sono un modello che si fonda sulla costruzione della rete di soggetti del territorio, attraverso una progettazione condivisa che vede coinvolto il terzo settore insieme agli atri attori: scuola, servizi sociali, scuola, associazioni, parrocchie, volontari, bambini e ragazzi destinatari dell’offerta insieme alle loro famiglie. Il modello trae la sua forza dal concetto di comunità educante, intesa come rete di soggetti che collaborano in modo sinergico in favore di ragazzi e bambini al fine di contribuire al loro benessere quali singoli e, allo stesso tempo, membri di una comunità.

Riferimenti

Coordinatrice:

ADULTI CON DISABILITÀ

CO-HOUSING E COMUNITÀ SOCIO-SANITARIE PER PERSONE ADULTE CON DISABILITA’

Grazie ad un lavoro di sinergia territoriale, la Cooperativa sociale La Vecchia Quercia gestisce una Comunità Socio-Sanitaria e diversi Appartamenti Sperimentali per la “Vita Indipendente” delle persone adulte con disabilità, che qui sono accolte sia in maniera permanente che per brevi periodi di “training”, finalizzati ad un graduale accompagnamento alle autonomie e all’emancipazione dalla famiglia di origine.
Queste strutture sono gestite nella formula del co-housing -o co abitazione-per gruppi composti al massimo da cinque persone, garantendo una convivenza assistita in una logica di emancipazione ma anche di tutela e presa in carico delle fragilità.

Tali esperienze rispondono all’esigenza, da parte delle famiglie, di sapere “cosa succederà dopo di noi?” attraverso l’accoglienza dei loro cari in un ambiente di vita adeguato e protetto. Rispondono inoltre all’esigenza delle persone con disabilità di poter crescere in un percorso di autonomia, mantenendo stretti legami con la comunità locale di provenienza attraverso attività specifiche inì collaborazione con i servizi e gli Enti e le realtà informali del territorio, in un’ottica di lavoro di rete.

Il personale qualificato e multiprofessionale che opera in queste strutture usa principalmente l’équipe come strumento di azione e riflessione in quanto strumento che permette di potenziare la relazione educativa con gli ospiti e mantenere un’efficace supervisione a beneficio della squadra di lavoro.

Qui vengono accolte persone con certificazione di disabilità civile e ai sensi della legge 104/92 che abbiano più di 15 anni e meno di 65 anni d’età.

3 appartamenti Casa L'Orizzonte - unità sperimentale

Ente titolare: Comune di Lecco

Gli appartamenti, siti presso gli spazi dell’ex CSS Casa L’Orizzonte, sono spazi in cui le persone adulte con disabilità possano sperimentare le attività di autonomia abitativa sviluppate all’interno dei progetti promossi dalla cooperativa nonchè una graduale emancipazione dalla famiglia di origine.

Le attività svolte in collaborazione con il vicinato e all’interno del quartiere contestualizzano l’esperienza dell’abitare dentro una dimensione di relazioni e comunità.

2 appartamenti in co-housing - Lecco

In collaborazione con Fondazione Scola, Ambito di Lecco e Impresa Sociale Girasole

Gli appartamenti siti in via Cairoli a Lecco hanno l’obiettivo di costruire percorsi di accompagnamento all’autonomia abitativa fin dalla giovanissima età. Attraverso attività sollecitanti le autonomie domestiche le studentesse e gli studenti con disabilità frequentanti le Scuole secondarie di secondo grado del territorio vengono stimolati a mettere in gioco competenze all’interno di un contesto facilitante.

Con le persone adulte, i percorsi diventano esperienze di autonomia abitativa vere e proprie, organizzate nella forma del co-housing. L’uso dei mezzi pubblici e dei negozi di vicinato diventa fondamentale a contestualizzare l’esperienza dell’abitare dentro una dimensione di relazioni e comunità.

1 appartamento in co-housing - Bevera (LC)

In collaborazione con Comunità Pastorale Bevera Barzago Bulciago

L’appartamento, sito presso il Centro Culturale Paolo VI, è uno spazio in cui le persone adulte con disabilità possano sperimentare le attività di autonomia abitativa sviluppate all’interno dei. progetti promossi dalla cooperativa nonchè una graduale emancipazione dalla famiglia di origine.

In contesto in cui l’appartamento sorge dà alle persone l’opportunità di sperimentare nuove idee, collaborare alla cura e alla gestione degli spazi e delle attività del Santuario e relazionarsi con una comunità attenta e pronta ad accogliere la sfida di costruire insieme occasioni per condividere luoghi ed esperienze.

  • Via la Santa, 3d – 23890 Bevera (LC)
  • Tel: 334 6939353
  • E-mail: s.pennati@cooplvq.org
  • Coordinatrice: Pennati Sara
1 appartamento in co-housing - Bulciago (LC)

L’appartamento, sito in una piccola palazzina di dimensione famigliare, è uno spazio in cui le persone adulte con disabilità possano sperimentare le attività di autonomia abitativa sviluppate all’interno dei progetti promossi dalla cooperativa nonché una graduale emancipazione dalla famiglia di origine. Le attività svolte in collaborazione con il vicinato e all’interno del paese contestualizzano l’esperienza dell’abitare dentro una dimensione di relazioni e comunità.

  • Via Roma, 36 – 23892 Bulciago (LC)
  • Tel: 334 6939353
  • E-mail: s.pennati@cooplvq.org
  • Coordinatrice: Pennati Sara
IL GRANAIO - Comunità socio sanitaria per persone adulte con disabilità / LA MANSARDA DI VIRGINIA – Alloggio sperimentale

Ente titolare: Cooperativa sociale La Vecchia Quercia

La CSS “Il Granaio” e l’Alloggio Sperimentale “La mansarda di Virginia” si collocano a Paderno D’Adda,  in uno stabile di proprietà dell’O.D.V. “Il Granaio – Insieme per la vita”, dato in comodato d’uso alla cooperativa, in virtù della stretta e continuativa collaborazione instaurata fra La Vecchia Quercia e l’O.D.V.

La Comunità Socio Sanitaria “IL GRANAIO” -piano terra e primo piano- accoglie fino ad un massimo di 10 persone adulte, con disabilità psico-fisica, di ambo i sessi, offrendo esperienze di vita comunitaria (residenziale – sollievo), in un ambiente protetto ed accogliente, in cui si presta attenzione e si valorizza l’unicità della persona.

L’Unità Sperimentale “La Mansarda di Virginia” -secondo piano – accoglie fino ad un massimo di 5 persone adulte con disabilità per sperimentare progetti stabili di supporto alla residenzialità e  percorsi temporanei di accompagnamento all’autonomia abitativa, ai sensi della Legge 112/2016 del Dopo di Noi.

Scarica la Carta dei servizi IL GRANAIO

Scarica la Carta Dei Servizi La Mansarda Di Virginia

CENTRO DIURNO PER DISABILI “LA CASA DI STEFANO”

In sinergia con il Comune di Lecco la cooperativa sociale La Vecchia Quercia gestisce da trent’anni il Centro Diurno Disabili “La casa di Stefano”, una struttura semi –residenziale che accoglie in orario diurno persone con disabilità grave e funzionamento complesso fra i 15 e i 65 anni, dal lunedì al venerdì, per almeno 47 settimane all’anno.
Il CDD garantisce alle famiglie un prezioso sollievo dal carico di cura quotidiano, ma anche spazi e momenti formali e informali di ascolto e/o partecipazione attiva nella realizzazione di iniziative e/o attività.
Il centro offre, inoltre, l’opportunità di mantenere e/o incrementare le. autonomie presenti per le basilari attività quotidiane nonchè di svolgere attività socializzanti all’interno e all’esterno dello spazio.

Tali proposte favoriscono processi di inclusione sociale nel territorio e un tempo di qualità in cui sviluppare al massimo le potenzialità e il benessere psicofisico di ogni frequentante.
Le giornate all’interno del Centro si svolgono seguendo orari personalizzati in base alle esigenze specifiche delle persone accolte. Le attività ordinarie e straordinarie proposte rispondono ai bisogni di natura assistenziale, educativa, sanitaria e riabilitativa.

La casa di Stefano – Centro Diurno Disabili

Ente titolare: Comune di Lecco

Scarica la Carta dei servizi

LA RETE DEI SERVIZI ARTIMEDIA: CENTRI SOCIO EDUCATIVI E SERVIZI DI FORMAZIONE ALL’AUTONOMIA

Artimedia è una rete di servizi socio – educativi per persone adulte con disabilità composta da tre Centri Socio-Educativi e due Servizi di Formazione all’Autonomia gestiti dalla Cooperativa sociale La Vecchia Quercia.

I Centri socio-educativi (CSE) sono servizi diurni che offrono contesti di apprendimento e socializzanti tutelati, dove vengono realizzati percorsi di inclusione sociale per quelle persone con disabilità che, pur non collocabili al lavoro, hanno consapevolezza di sé come persone adulte.
I Centri hanno una vocazione territoriale ed esplicano le loro attività in luoghi diffusi (Scuole, Oratori, Circoli Ricreativi, …). La loro funzione, infatti, non guarda solo alla persona con disabilità ma alle relazioni reali e potenziali che le persone intessono con i contesti naturali di vita.
La programmazione delle attività viene costruita a partire dai bisogni e aspettative portate dalle persone e in stretto raccordo con i loro familiari di riferimento: questo permette di tenere conto della storia personale, dell’età, degli interessi, delle relazioni significative e delle potenzialità e limiti della persona nella costruzione del progetto individuale.
Le proposte dei CSE prevedono attività operativo- laboratoriali (laboratori di oggettistica) artistiche, aggregative-socializzanti e percorsi di sviluppo di autonomie personali, sociali, domestiche e abitative.
Qui possono essere accolte persone adulte dai 18 ai 65 anni, con problematiche legate alla sfera intellettiva, psichica, sensoriale e/o motoria, tali da recare al soggetto un disagio esistenziale o una difficoltà a integrarsi nella società secondo un ruolo adatto all’età e alla naturale inclinazione.

I Servizi di Formazione all’Autonomia (SFA) sono rivolti a giovani adulti con disabilità che non necessitano di strutture ad alta protezione, ma di interventi a supporto e sviluppo di quelle competenze utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili per il proprio futuro, nell’ambito del contesto familiare, sociale e professionale.
La finalità del servizio è favorire l’inclusione sociale della persona potenziando o sviluppando le sue autonomie personali, oltre che contribuire all’acquisizione di prerequisiti di autonomia utili all’inserimento lavorativo in raccordo con i centri a ciò dedicati.
Qui possono essere accolte persone disabili di età compresa fra i 16 e i 35 anni o persone di età superiore a 35 anni con esiti da trauma o da patologie invalidanti che necessitino di un percorso di apprendimento di abilità sociali al fine di realizzare la loro inclusione sociale. Non possono accedere allo SFA persone con prevalenza di patologie psichiatriche o in situazione di dipendenza da sostanze.

CSE 1 e CSE 2

Ente titolare: Comune di Lecco

Scarica la Carta dei servizi

CSE 3

Ente titolare: Cooperativa sociale “La Vecchia Quercia”

Scarica la Carta dei servizi

SFA Calolziocorte

Ente titolare: Cooperativa sociale “La Vecchia Quercia”

Scarica la Carta dei servizi

SFA Striscia Gialla - Oggiono

Ente titolare: Cooperativa sociale “La Vecchia Quercia”

Scarica la Carta dei servizi

MINORI CON DISABILITÀ

SERVIZIO ASSISTENZA EDUCATIVA SCOLASTICA

AES un è servizio svolto dalla Cooperativa sociale La vecchia Quercia a favore dei Comuni dei Distretti di Lecco e, per le scuole secondarie di secondo grado, di Merate.

Realizzato da educatori professionali, è rivolto ad alunni (bambini o adolescenti) con disabilità certificate o in situazioni di disagio familiare e sociale difficilmente riconducibili a una precisa categoria, in affiancamento e supporto al normale processo di apprendimento e educazione scolastica. Nello specifico, il servizio è dedicato a alunni disabili frequentanti asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado (elementari, medie e superiori), individuati come portatori di handicap ai sensi della legge 104/92.

Per raggiungere l’obiettivo principale di AES, ossia l’inclusione scolastica con i pari, la Cooperativa applica uno sguardo globale verso l’alunno in difficoltà, tenendo conto delle diverse dimensioni della persona, della sua storia e del suo processo evolutivo, delle sue capacità, delle sue potenzialità e dei suoi limiti, dei contesti di vita di riferimento.

Riferimenti

Coordinatrici:

Scarica la Carta dei servizi

SERVIZIO DI INCLUSIONE SCOLASTICA DISABILITÀ SENSORIALE

Il servizio vede la presenza di un’équipe pluridisciplinare composta da assistenti alla comunicazione formati e con esperienza nella disabilità sensoriale, tiflologhe per ipovedenti/ciechi e consulenti pedagogici per i sordi, un’assistente sociale, coordinatori ed educatori qualificati che lavorano con competenza ed esperienza per la progettazione e realizzazione di interventi personalizzati.

Grazie al costante raccordo con le realtà operanti sul territorio, la Cooperativa sociale La Vecchia Quercia garantisce la costruzione di percorsi adeguati alle esigenze degli individui, favorendo lo sviluppo del legame con le comunità di appartenenza e stimolando Enti, Servizi, gruppi e singoli Cittadini a condividere la presa in carico di soggetti in condizioni di disabilità sensoriale.

Riferimenti

Coordinatrice:

Scarica la Carta dei servizi

SERVIZIO ASSISTENZA EDUCATIVA DOMICILIARE PER MINORI CON DISABILITÀ – ADH

Mediante il servizio ADH la Cooperativa sociale La Vecchia Quercia porta sostegno alle famiglie, offrendo loro un supporto alla persona con disabilità al fine di migliorare l’autonomia personale (igiene, rapporti sociali, …) ma anche garantendo i supporti necessari al perseguimento degli obiettivi scolastici e formativi nonché al recupero o il mantenimento di un soddisfacente stato di benessere fisico e psichico.

Ogni intervento, calibrato e progettato secondo le necessità della persona e della famiglia, è volto a migliorare la qualità della vita dell’utente e a riequilibrare il rapporto tra risorse individuali, familiari e contesto sociale della persona, garantendo adeguati sostegni e interventi che ne promuovono l’integrazione nella sfera sociale.

Riferimenti

Coordinatrice:

Scarica la Carta dei servizi

PROGETTI INDIVIDUALI

Per intervenire in modo efficace sulle persone con le quali lavora, la Cooperativa sociale La Vecchia Quercia costruisce progetti individuali calibrati sulle esigenze delle stesse, coinvolgendo attivamente famiglia, Ambito territoriale, Servizio sociale di Base e comunità territoriale per creare una rete intorno alla persona e rispondere prontamente ai bisogni emergenti.

Riferimenti

Coordinatrice:

PRE-SCUOLA | POST-SCUOLA (SERVIZI INTEGRATIVI)

Con la finalità di offrire alle famiglie servizi che consentano conciliare i tempi di lavoro con i tempi di cura, la Cooperativa sociale La Vecchia Quercia organizza, per minori frequentanti la scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, attività di gioco libero in cui le figure professionali coinvolte hanno unicamente funzione di custodia e vigilanza, prima e/o dopo l’orario scolastico.

L’attività si svolge all’interno della scuola e/o in spazi idonei messi a disposizione dall’Istituzione scolastica stessa o dal Comune di riferimento.

DOPOSCUOLA

I doposcuola pomeridiani attivati dalla Cooperativa sociale La Vecchia Quercia mirano a rispondere alle situazioni di fragilità di bambini e ragazzi, creando contesti inclusivi dove i soggetti possano trovare risposte ai loro bisogni. Il raggiungimento degli obiettivi è intrinsecamente connesso all’attivazione di reti collaborative tra l’ente gestore, la scuola e le famiglie al fine di fornire adeguati strumenti educativi e formativi per il conseguimento di competenze trasversali.

Riferimenti

Coordinatrice:

POLI EDUCATIVI

Le attività svolte dalla Cooperativa sociale La Vecchia Quercia nei Poli Educativi sono interventi extrascolastici di gruppo rivolti a bambini, ragazzi e adolescenti dai 6 ai 17 anni che si traducono in attività di sostegno allo studio e spazio compiti, laboratori, attività ludico ricreative e culturali, esperienze di volontariato e di impegno sociale, iniziative dedicate alle famiglie.

I Poli Educativi nascono per contrastare povertà educativa, problemi relazionali, marginalità e forme di ritiro sociale, fragilità nella sfera emotiva/affettiva, difficoltà comportamentali, stili di vita rischiosi, esclusione o abbandono scolastico e fatiche nell’affrontare i compiti genitoriali.

Sono un modello che si fonda sulla costruzione della rete di soggetti del territorio, attraverso una progettazione condivisa che vede coinvolto il terzo settore insieme agli atri attori: scuola, servizi sociali, scuola, associazioni, parrocchie, volontari, bambini e ragazzi destinatari dell’offerta insieme alle loro famiglie. Il modello trae la sua forza dal concetto di comunità educante, intesa come rete di soggetti che collaborano in modo sinergico in favore di ragazzi e bambini al fine di contribuire al loro benessere quali singoli e, allo stesso tempo, membri di una comunità.

Riferimenti

Coordinatrice:

SERVIZI TERRITORIALI

SERVIZIO SOCIALE DI BASE

La Cooperativa sociale La Vecchia Quercia gestisce, attraverso l’Impresa Sociale Girasole, il servizio sociale di base comunale e il servizio amministrativo ad esso connesso, in favore di diversi Comuni dell’Ambito distrettuale di Lecco.

Il Servizio Sociale di Base è la porta di accesso dei cittadini ai sistemi di aiuto comunali, sovracomunali e territoriali rivolti alle problematiche di cui sono portatori e intercetta problemi e bisogni differenti.

Si esprime nella capacità di costruire una visione globale della persona, della famiglia, del territorio e di attivare e promuovere servizi e reti formali e informali per la costruzione di possibili risposte o di possibili percorsi di accompagnamento per la riduzione del disagio.

ANZIANI E PERSONE FRAGILI

ANZIANI E PERSONE FRAGILI

La Cooperativa sociale La Vecchia Quercia gestisce, attraverso l’Impresa Sociale Girasole, alcuni servizi rivolti alla popolazione anziana e fragile in favore di diversi Comuni dell’Ambito distrettuale di Lecco.

Riferimenti

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE

E’ un servizio che si occupa di persone anziane e fragili, disabili, psichiatrici e soggetti multiproblematici e dei loro caregiver attraverso una relazione di cura e interventi di natura socio assistenziale, prevalentemente a domicilio, volte al mantenimento delle autonomie personali e relazionali, al mantenimento del soggetto nel proprio contesto di vita, nonché a prevenire i rischi di emarginazione e isolamento sociale e di istituzionalizzazione.

ATTIVITÀ  SOCIALIZZANTI

E’ un servizio di socializzazione che la Cooperativa sociale La Vecchia Quercia realizza presso centri e spazi per persone anziane, in un’ottica di prevenzione, di prossimità e di lavoro di comunità.

Gli spazi socializzanti sono luogo di incontro e relazione interpersonale, avvicinamento dei servizi al cittadino con modalità informali e neutre, meno istituzionali nonché occasione per intercettare anticipatamente le difficoltà e monitorare situazioni di fragilità per prevenire emarginazione, rischi ed emergenze e contrastare solitudine e isolamento.

SPAZI SALUTE

E’ un servizio territoriale attraverso il quale la Cooperativa sociale La Vecchia Quercia offre un momento dedicato alla prevenzione e al benessere con un appuntamento per la cura di sé. Un operatore è a disposizione per rilevare parametri relativi allo stato di salute.

CUSTODIA SOCIALE

È un servizio di prossimità territoriale che la Cooperativa sociale La Vecchia Quercia svolge attraverso operatori attivi dentro alla comunità di appartenenza, incontra e sostiene cittadini fragili e promuove e attiva reti e risorse comunitarie, formali e informali.

Intercetta problematiche sociali legate a solitudine e isolamento, disagio socioeconomico e abitativo, povertà relazionali e fragilità psicologiche di cittadini, con particolare attenzione alla popolazione anziana, favorendone l’integrazione sul territorio in stretto raccordo con le reti dei servizi e le reti comunitarie.

MINORI E GIOVANI

CENTRI RICREATIVI ESTIVI

La Cooperativa sociale La Vecchia Quercia organizza sul territorio della provincia di Lecco i CRE: servizi educativi e ricreativi di interesse pubblico, che permettono ai bambini di trasformare il proprio tempo libero del periodo estivo in esperienze significative e divertenti di vita in comune con gli altri coetanei, organizzate con l’obiettivo di favorire la socializzazione dei bambini stessi, lo sviluppo delle potenzialità e della personalità di ciascuno di essi e l’esplorazione e la conoscenza del territorio.

I centri ricreativi estivi assolvono anche a una funzione sociale, in quanto costituiscono un valido aiuto per le famiglie, in particolare per quelle nelle quali entrambi i genitori sono occupati da attività lavorative.

Riferimenti

Coordinatrice:

Scarica la Carta dei servizi

DOPOSCUOLA

I doposcuola pomeridiani attivati dalla Cooperativa sociale La Vecchia Quercia mirano a rispondere alle situazioni di fragilità di bambini e ragazzi, creando contesti inclusivi dove i soggetti possano trovare risposte ai loro bisogni. Il raggiungimento degli obiettivi è intrinsecamente connesso all’attivazione di reti collaborative tra l’ente gestore, la scuola e le famiglie al fine di fornire adeguati strumenti educativi e formativi per il conseguimento di competenze trasversali.

COLLABORAZIONI CON LE PARROCCHIE

Durante il periodo estivo, i Centri Ricreativi Parrocchiali sono importanti punti di riferimento del territorio per bambini e ragazzi. Gli Oratori sono contesti già strutturati dove l’educatore della Cooperativa sociale La Vecchia Quercia porta le sue competenze professionali a supporto dell’organizzazione, favorendo processi che mettano al centro il benessere, sia del singolo che del gruppo.

L’educatore, attraverso la metodologia di lavoro basata sull’attenzione al processo di crescita personale, contribuisce a promuovere, assieme alle altre figure presenti nel contesto, la partecipazione attività alla vita di comunità e la cura delle relazioni.

Riferimenti

Coordinatrice:

POLI EDUCATIVI

Le attività svolte dalla Cooperativa sociale La Vecchia Quercia nei Poli Educativi sono interventi extrascolastici di gruppo rivolti a bambini, ragazzi e adolescenti dai 6 ai 17 anni che si traducono in attività di sostegno allo studio e spazio compiti, laboratori, attività ludico ricreative e culturali, esperienze di volontariato e di impegno sociale, iniziative dedicate alle famiglie.

I Poli Educativi nascono per contrastare povertà educativa, problemi relazionali, marginalità e forme di ritiro sociale, fragilità nella sfera emotiva/affettiva, difficoltà comportamentali, stili di vita rischiosi, esclusione o abbandono scolastico e fatiche nell’affrontare i compiti genitoriali.

Sono un modello che si fonda sulla costruzione della rete di soggetti del territorio, attraverso una progettazione condivisa che vede coinvolto il terzo settore insieme agli atri attori: scuola, servizi sociali, scuola, associazioni, parrocchie, volontari, bambini e ragazzi destinatari dell’offerta insieme alle loro famiglie. Il modello trae la sua forza dal concetto di comunità educante, intesa come rete di soggetti che collaborano in modo sinergico in favore di ragazzi e bambini al fine di contribuire al loro benessere quali singoli e, allo stesso tempo, membri di una comunità.

Riferimenti

Coordinatrice: