comunità attive, libreria mascari 5, News

GLI EVENTI DI MARZO ALLA LIBRERIA MASCARI5

Quello di marzo sarà un mese ricchissimo di eventi da Mascari5 libri, cose, persone la nostra libreria sociale di quartiere!
Con un calendario di appuntamenti che vogliono essere occasione di riflessione sociale e culturale, ma anche condivisione di esperienze di vita ed emozioni, le libraie Antonella e Graziella ci aspettano fra incontri con l’autore, presentazioni di libri, musica e poesia, organizzati sia in libreria che in altri luoghi della città di Lecco e del suo territorio.

 

>>>Iniziamo alle ore 18:00 di sabato 9 marzo, con l’incontro con Lisa Panzeri, autice de “INDOMITA GUERRIERA” (Phasar Edizioni).

“Lisa, a soli 12 anni, incontra sul suo cammino un uragano che devasta salute e fanciullezza travolgendo tutta la sua famiglia: si ammala di leucemia.
Le domande miste alla confusione si susseguono nella sua mente ragazzina e mentre le risposte non giungono, la chemioterapia e la radioterapia non sembrano dare i risultati sperati. […] Nel suo percorso di rabbia, paura e dolore fisico per via delle terapie molto forti, Lisa trascorre quasi sette anni dentro e fuori dagli ospedali fino a quando l’equipe medica le propone una speranza: il trapianto di midollo. Ancora una volta Lisa combatterà come solo una guerriera può fare, fino al momento in cui viene trovato un donatore anzi una donatrice. Se Lisa ce l’ha fatta è anche grazie a gesti d’amore di chi è membro di ADMO, di cui descrive ampiamente cosa significhi e come diventare donatore.”

 

>>>Mercoledì 13 marzo alle ore 18:00, presso l’Auditorium Casa della Carità di Lecco, sarà la volta dell’autore Michele Bellini che, in un dialogo con il gironalista di Radio Marconi Fabio Pizzul, presenterà il suo libro “SALVIAMO L’EUROPA. OTTO PAROLE PER RISCRIVERE IL FUTURO_prefazione di Enrico Letta” (Ed. Marietti 1820)

“L’Europa va salvata? L’invasione russa dell’Ucraina ha cambiato le coordinate del mondo in cui viviamo, obbligandoci a ripensare le convinzioni su cui si è sviluppata l’integrazione europea. Alle sfide che si sono susseguite nello scorso decennio, economia e immigrazione in primis, si aggiungono quelle epocali come transizione verde e digitalizzazione, che definiranno questo secolo. Sullo sfondo, un contesto geopolitico sempre più incerto e la democrazia che arranca.”

 

>>> Giovedì 14 marzo alle 17.30, sempre presso la nostra Libreria Mascari5, Max Bevilacqua, direttore del Consorzio Sol.Co. di Sondrio, accompagnato dalla sua chitarra, presenterà il suo libro “LA COOPERAZIONE COME POSSIBILE SISTEMA DI UNA COMUNITÀ LOCALE” (Ed.impressionigrafiche).
Per partecipare, è consigliata la prenotazione al link https://forms.office.com/e/5v8iFERwjk

“La storia di Max è anche quella di una via, di una frazione, di un paese, di un insieme di paesi sparsi tra le valli, monti e fiumi del territorio della Valtellina. É la storia di chi li ha abitati come cittadino, cooperatore, operatore sociale, ponendosi in ascolto di due parole, tanto vissute e vibrate anche nelle corde di una chitarra: cooperazione e comunità.
Con la sua storia, Max risponde all’urgenza, che dichiara a più riprese, di riempire “il vuoto di narrazione che abbiamo sulla pratica della cooperazione nei territori”

 

>>> Nell’ambito del festival Leggermente 2024 , mercoledì 20 marzo alle ore 20:30 la presentazione della raccolta poetica “CHE FINE FANNO I CORPI” di Antonella Cuppari (Edizioni Dialoghi, 2023), attraverso una proposta che prova a mettere in dialogo corpi e parole, yoga e testi.
Alcuni componimenti presenti nella raccolta diventeranno il punto di partenza e di arrivo di semplici pratiche di Chair Yoga (yoga sulla sedia), adatte a tutti e condotta da Chiara Pagano, insegnante yoga, specializzata in yoga accessibile.
È consigliato abbigliamento comodo.
Per partecipare: prenotazione necessaria (max 20 persone) via e-mail: info@mascari5.it  o al numero  349.2237840

“Che fine fanno i corpi è una domanda e, al tempo stesso, una ricerca sulla caducità, intesa come qualità costitutiva dell’essere al mondo. In un tempo di parole disincarnate e di corpi impegnati a mostrarsi sempre in piedi, cadere è, per certi versi, una piccola rivoluzione che porta attenzione sensibile al dialogo vitale e continuo con la forza di gravità. In questo libro, la ricerca assume la forma di una raccolta poetica di indizi, nella consapevolezza di una condizione molto più che umana e che abbraccia l’intero corpo-mondo.”

 

>>> giovedì 21 marzo, alle ore 20:00 presso la Biblioteca di Paderno d’Adda la presentazione di ANDIAMO CON CALMA,  il libro di Maria Cecilia Galaffu (ed BellaviteNonSoloCarta) che racconta la storia di Giovanni, giovane con sindrome di down, e della sua famiglia.

“Io dalla finestra della mia stanza mi diverto a guardare i treni che vanno e vengono.” E poi osservare i panni stesi ad asciugare al sole, suonare il pianoforte, la passione per il calcio… La vita è fatta di tanti piaceri semplici. Giovanni ha riempito la sua vita di queste piccole gioie, del grande affetto della famiglia e degli amici e delle soddisfazioni della sua vita lavorativa. Come tante altre persone, sì. Però Giovanni è nato con una coppia di cromosomi in più. Ma fin dalla sua nascita, nessuno ha mai pensato che dovesse accontentarsi nella vita.  La famiglia di Giovanni fin da subito non si è concentrata su quello che lui non avrebbe potuto fare (che pure era un pensiero assillante), ma su quello che avrebbe potuto realizzare. E Giovanni non ha deluso le aspettative.”

 

>>>Sabato 23 marzo alle ore 18:00 in libreria  la presentazione del libro “LA CURA INASPETTATA. L’HIV da peste del secolo a farmaco di precisione” di Alessandro Aiuti e Annamaria Zaccheddu, Fondazione Thelethon (Ed. Mondadori)

“Per molto tempo l’HIV è stato considerato un nemico invincibile. Oggi non solo esiste una cura che permette alle persone sieropositive di vivere una vita normale, ma i ricercatori sono anche riusciti a sfruttare le caratteristiche di questo virus per trasformarlo in un farmaco di precisione.
Da malattia a cura, grazie anche al contributo di due medici e scienziati italiani, padre e figlio. Fernando Aiuti è stato uno dei primi in Italia a occuparsi di AIDS, tanto dal punto di vista medico e scientifico quanto nella lotta allo stigma che circondava i malati. Suo figlio Alessandro ne ha poi raccolto il testimone, diventando un ricercatore di frontiera nel campo della terapia genica e sfruttando una versione «riveduta e corretta» dell’HIV per riscrivere la storia delle malattie genetiche. Attraverso i loro punti di vista, La cura inaspettata ricostruisce quarant’anni di ricerca sull’HIV: dalla sua identificazione alla scoperta dei farmaci antiretrovirali, dall’utilizzo di una versione «innocua» del virus nella terapia genica alle questioni ancora aperte in termini scientifici e di accesso alle terapie. Il tutto attraverso le storie di personaggi famosi che hanno segnato l’immaginario collettivo – da Freddie Mercury a Rudolf Nureyev – e le testimonianze originali di ricercatori, medici, pazienti, organizzazioni e associazioni.”

 

 

Per informazioni sugli eventi e contatti:

Mascari5 libri,cose,persone
via Mascari, 5 – 23900 Lecco (LC)
tel: 0341 364074  info@mascari5.it 
Facebook:  @LibreriaMascari5
Instagram: @libreriamascari5

Orari di apertura
Da martedì a sabato: 09.00 – 18.30 (domenica e lunedì: chiuso)