comunità attive, esserecooperatori, News

Come un territorio può diventare comunità?

Nel  numero nr. 365/2023 l’intervista alle nostre colleghe Sara Pennati e Antonella Cuppari, che raccontano i progetti di riattivazione di comunità portati avanti nel quartiere la Colombina di Casatenovo (LC) .

“[…] In questo articolo andiamo a Casatenovo, in provincia di Lecco, dove è attivo un centro sociale e culturale (Associazione la Colombina, Casatenovo) che, nato da un gruppo di cittadini, fin dalla prima immigrazione dal Sud negli anni ’70, ha saputo creare aggregazione nel quartiere.

L’intreccio nel tempo con un Servizio diurno per persone con disabilità, gestito da una cooperativa sociale (La Vecchia Quercia), ha permesso l’innesco di ulteriori processi che consentono oggi agli utenti di sentirsi cittadine/i e di accedere a opportunità formative e di impiego delle loro capacità, e agli abitanti del rione di conoscersi e riconoscersi in un luogo che permette di fare e sentirsi comunità.

E’ sorprendente la creativitàsociale che si scatena quando le energie di legame circolanti in un territorio trovano competenze, disponibilità, professionalità e anche spazi fisici che ne consentono la “messa a terra”. Grazie a Antonella Cuppari, Sara Pennati e Federico Pennati per il loro racconto. […]”

Qui  il sommario della rivista e le modalità di accesso ai contenuti