Artimedia, News

Da Lecco Hostel i nostri prodotti artigianali raccontano la città

E’ la Lucia, la tipica imbarcazione del Lario, a rappresentare al meglio la linea di prodotti ispirati al nostro territorio creati dai Laboratori Artimedia per l’estate 2025.

Realizzati in collaborazione con Lecco Hostel & Rooms, l’ostello della città di Lecco che nasce con l’idea di offrire a chi viaggia per turismo, studio o lavoro servizi di ristorazione e ospitalità accessibile anche a persone con necessità di supporto, i gadget realizzati nei nostri laboratori sono pezzi unici non prodotti in serie, espressione artigianale e artistica del lavoro svolto nel e con il territorio dai nostri servizi.

“Per realizzare in ceramica la nostra Lucia e altri prodotti che descrivono il panorama lecchese, siamo partiti dalle opere realizzate in plain air dalle persone adulte con disabilità che frequentano il Centro Socio Educativo di Lecco” raccontano le educatrici “riportando poi le opere su calamite e piattini. Durante l’anno, infatti, nel nostro servizio vengono proposti laboratori artistici di copia dal vero in alcuni luoghi caratteristici di Lecco, dove vengono riprodotti gli scorci suggestivi della nostra città.
Lo sguardo delle persone che partecipano ai laboratori cattura un punto di vista unico e personale della nostra città: il nostro sguardo unico e peculiare.”

 

Una collaborazione, quella fra i Laboratori Artimedia e Lecco Hostel & Rooms, che vuole provare a raccontare una città fatta non solo di luoghi suggestivi ma anche di relazioni e legami che si tessono nella costruzione di una comunità in cui è possibile dare valore alle competenze, alla voce e al sentire di ciascuno.