arte e teatro, News

“#ComeAlberi. L’arte è per tutti”, una mostra itinerante in città

Le stagioni e gli eventi ci attraversano. Quest’anno la coda dell’inverno è stata lunga e buia ma tutti noi siamo #ComeAlberi: sappiamo, trasformarci, sognare, crescere. Quello del lockdown è stato un momento molto faticoso, per tutti. Ci ha costretti a riflettere, a guardarci dentro, a comprendere quanto possa essere importante il dialogo e lo scambio con gli altri”.

Durante la quarantena, molte sono state le persone con disabilità, gli educatori, i volontari che frequentano i servizi della Cooperativa sociale La Vecchia Quercia e la Libreria Mascari5 che si sono mantenuti in contatto a distanza, continuando a agire il proprio lavoro sociale. Proprio in una di queste occasioni è stato proposto ad alcune persone, all’inizio in un piccolo gruppo che si è poi via via sempre più ingrandito, di immedesimarsi nell’immagine di un seme in attesa di germogliare, e di disegnare ciò che quel seme avrebbe potuto diventare una volta giunta la primavera: il proprio albero personale, fatto di radici, rami, foglie, fiori, frutti, passato, presente e desideri per il futuro.

Così è nato “#ComeAlberi _ L’Arte è per tutti“: un progetto di ascolto, un’occasione di incontro, coinvolgimento e relazione. Una sessantina di opere saranno messe in mostra presso la nostra Libreria e da alcuni esercizi commerciali della via che hanno aderito all’iniziativa!

Vi aspettiamo per visionare le numerose opere che sono state prodotte durane il lockdown e durante l’estate da venerdì 25 settembre a sabato 3 ottobre 2020. L’attività si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid 19 previste dal DPCM in vigore.