Spazio Multisensoriale SEN.I.S. (sensory inclusive space)

Una stanza multisensoriale in città
Uno spazio di benessere per tutti

Uno Spazio Multisensoriale è un luogo di benessere per tutti: per le persone con disabilità o fragilità, per chi soffre di stress, per gli anziani, per bambini e neonati, per ragazzi con difficoltà relazionali o di apprendimento.

Dal mese di marzo 2021, presso il Centro Multiservizi “La Casa di Stefano” di Lecco, grazie all’impegno sinergico di Cooperativa sociale La Vecchia Quercia, Impresa sociale Girasole e Comune di Lecco, nonchè alla generosa donazione da parte della cittadina Luciana Senis è stata inaugurata una stanza multisensoriale “Snoezelen”.

SNUFFELEN (ESPLORARE) + DOEZELEN (RILASSARSI) = “SNOEZELEN”

Il termine snoezelen è un neologismo che deriva di due verbi olandesi “snuffelen” (cercare fuori, esplorare) e “doezelen” (rilassare, sonnecchiare) che nasce negli anni ’70 in olanda e si definisce come approccio alla persona (Hulsegge e Verheul, 1987).

Nello Spazio Multisensoriale SEN.I.S. luci, colori, suoni e superfici sono progettati per proporre una stimolazione multisensoriale mirata, capace di favorire il passaggio da un piano «cognitivo» ad uno «sensoriale» offrendo una sollecitazione ripetuta e costante dei cinque sensi che permette nuove forme di conoscenza, di relazione e di benessere.

Qui, operatori specializzati utilizzano strumenti e tecnologie adattabili alle diverse caratteristiche e richieste delle persone trattate, strutturando sedute personalizzati e attività mirate.

Al centro dell’esperienza è posta la persona che, attraverso la presenza di stimoli e l’adozione dell’approccio operativo gentle teaching fondato su accettazione incondizionata, viene portata a vivere esperienze di benessere e sollecitazione di varia natura. in particolare, per persone con grave disabilità che tendono a vivere in un mondo isolato e deprivato a livello sensoriale, tale contesto, può rappresentare un’opportunità per esplorare e ad entrare maggiormente in contatto con il mondo circostante in modo sicuro.

Informazioni e contatti

LA CASA DI STEFANO – CENTRO MULTISERVIZI

Ente titolare: Comune di Lecco