Quante storie! È un progetto di ricerca e sensibilizzazione culturale promosso dalla nostra libreria sociale Mascari5, libri,cose, persone, che ha a cuore le storie di chi vive l’esperienza di un Disturbo della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA).
Il progetto non ha finalità terapeutiche ma mira a depotenziare lo stigma sociale che nasce intorno a queste esperienze e che spesso crea storie che parlano unicamente la lingua della patologia.
Un approccio comunitario ai DCA vuole invece affiancarsi alla presa in carico terapeutica per aprire spazi di apprendimento, dialogo e riflessività collettiva.
Neologismo formato dalla fusione dei termini inglesi per colazione (breakfast) e cena (dinner), il brinner è l’occasione per gustare a qualsiasi ora del giorno piatti tradizionalmente legati al rito della colazione, rompendo i confini rigidi tra dolce e salato che possono quindi fondersi.
Allo stesso modo il progetto Quante Storie! vuole rompere i confini rigidi tra salute e patologia e tra dimensione individuale e sociale nelle storie di chi ha vissuto un Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA).
Il progetto si compone di due appuntamenti: un Brinner al tramonto, un incontro online previsto per giovedì 18 aprile 2024 dalle 18.30 alle 20.00, e un Brinner la domenica, che si terrà in libreria il 19 maggio 2024 dalle 10.00 alle 12.00.
In questi spazi di incontro, dapprima virtuale e poi fisico, le/i partecipanti potranno scegliere con quale cibo prendere parte al brinner, per poi condividere pensieri, storie e suggestioni intorno ad alcune parole chiave e immagini volte a progettare la realizzazione di un video di sensibilizzazione sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare.
Il progetto è rivolto a persone che hanno vissuto oppure no l’esperienza di un DCA, ai loro famigliari e amic*; a persone interessate al tema e soprattutto curiose verso le storie altrui.
Gli incontri saranno condotti e facilitati dalla nostra collega Antonella Cuppari, PhD., che si occupa di ricerca educativa nell’ambito del lavoro sociale professionale, con un interesse all’uso di metodologie performative informate dall’arte; e da Silvia Luraschi, PhD., pedagogista, counselor e insegnante del Metodo Feldenkrais, la cui ricerca è orientata alla sperimentazione del movimento e delle esperienze sensoriali nei contesti educativi.
La partecipazione ai brinner è gratuita previa iscrizione entro i due giorni precedenti gli eventi.
È possibile anche partecipare ad un solo incontro.
Per info e prenotazioni: info@mascari5.it ; 349.2237840