E’ online il video “Piccoli tesori – La filiera delle erbe officinali”, che racconta una delle attività del progetto Transizioni Ritorno alla Terra in cui sono stati coinvolte le persone adulte con disabilità che frequentano gli SFA di Oggiono e Calolziocorte.
Transizioni Ritorno alla Terra è un progetto che vede in provincia di Lecco una comunità in cammino: cooperative sociali, associazioni, aziende agricole, scuole, gruppi d’acquisto solidali e altri enti e persone in cerca di altri modi di vivere il rapporto con la terra, col cibo, col tempo, con gli altri. E’ promosso da Cooperativa sociale Liberi Sogni in collaborazione con Cooperativa sociale La Vecchia Quercia, CFPPLecco, GALQuattroparchi, CFPACasargo, Associazione Agricoltori Valle San Martino, Solleva ed è sostenuto da Fondazione Cariplo.
Articolo pubblicato da Cooperativa sociale Liberi Sogni
Alla scoperta di fiori ed erbe aromatiche con lo SFA di Oggiono della Coop Soc La Vecchia Quercia
La primavera 2023 in Cascina ha visto protagonisti, anche quest’anno, i giovani del Servizio di Formazione alle Autonomie di Oggiono della Coop Soc La Vecchia Quercia.
Tante le attività in cui sono stati coinvolti con la guida degli educatori di Liberi Sogni: pulizia dei terreni per la piantumazione di semi di fiori ed erbe aromatiche, cura dell’orto, raccolta ed essicazione dei fiori di sambuco.
I ragazzi si sono messi in gioco non solo con le loro mani ma anche, vanghe alla mano, con i loro corpi e tutte le loro energie.
Le piante aromatiche e i fiori essiccati diventeranno dei profumatori per armadio.
Il gruppo, molto unito e collaborativo, ha trascorso giornate all’aria aperta molto piacevoli dove, ai momenti di lavoro in campo, seguiva il pranzo e dei momenti di relax e condivisione.
Valentina, Educatrice della Coop La Vecchia Quercia, racconta così questa seconda annualità di progetto:
“Anche quest’anno siamo stati ospiti e protagonisti in Cascina, per sette incontri con sette quasi esperti del Servizio di Formazione alle Autonomie di Oggiono, guidati dalla conoscenza e dalla passione di Raffaele e Chiara. Abbiamo proseguito il fruttuoso percorso di scoperta delle erbe aromatiche che ci ha permesso di metterci in gioco e prenderci cura di noi e del nostro territorio. Grazie!”.