Born To Climb
Dal 2018 al 2021 la Cooperativa sociale La Vecchia Quercia ha realizzato il progetto Born To Climb, un percorso di didattica inclusiva pensato per avvicinare bambini e adolescenti ciechi e ipovedenti agli sport legati alla montagna.
La sfida è stata quella di promuovere lo sport come strumento di inclusione sociale che incoraggia una propositiva competizione verso sé stessi, ma, allo stesso tempo, educa al confronto e alla fiducia verso gli altri, ma anche contrastare il diffuso fenomeno del drop out sportivo nei bambini e negli adolescenti con disabilità nonché promuovere l’ambiente montano del nostro territorio, secondo modalità di fruizione non convenzionali.
Il progetto si è svolto in due fasi:
BORN TO CLIMB ARRAMPICARE CON LA TESTA E CON IL CUORE (ottobre 2018 – giugno 2019), realizzato in collaborazione con I Ragni di Lecco ASD e Consorzio Consolida Lecco e sostenuto da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, ha dato vita a un ciclo di incontri nei quali giovani ciechi e ipovedenti tra i 6 e i 17 anni hanno potuto avvicinarsi alla disciplina del paraclimbing in tutta sicurezza. Ogni partecipante ha potuto mettersi in gioco e affrontare le sfide che questa esperienza ‘in verticale’ comporta, grazie al costante supporto fornito dagli educatori de La Vecchia Quercia e dagli istruttori FASI certificati, per i quali è stato attivato un percorso formativo specifico.
Gli incontri sono stati realizzati presso la Palestra Ragni di Lecco ASD, in via Carlo Mauri a Lecco. Sono stati inoltre realizzati momenti di studio e approfondimento dell’esperienza in collaborazione con Università degli Studi di Milano Bicocca.
« BORN TO CLIMB PERCORSI DI INCLUSIONE TRA SPORT E NATURA PER BAMBINI E RAGAZZI CON DISABILITA’ SENSORIALE VISIVA » (ottobre 2019 – giugno 2020) , realizzato in collaborazione con Associazione Le Radici, Ragni di Lecco ASD e sostenuto da Fondazione Peppino Vismara, ha visto la realizzazione di due differenti gruppi di paraclimbing: uno per bambini da 8 a 12 anni, l’altro per adolescenti da 13 a 16 anni, coadiuvati dagli educatori della cooperativa La Vecchia Quercia che dagli istruttori di arrampicata sportiva certificati FASI; l’esperienza è culminata nella partecipazione di alcuni dei ragazzi ai Campionati italiani Paraclimbing 2019.
In seguito, il progetto ha visto il suo proseguimento con una serie di esperienze outdoor: dall’arrampicata in falesia alla pratica del trekking tradizionale e allo svolgimento di percorsi sensoriali alla scoperta dei luoghi montani di Lecco, della Valsassina e della Valtellina, attività che hanno posto l’accento sul superamento dei propri limiti che passa dall’incontro con l’ambiente e con l’ “altro” mediante l’utilizzo di differenti linguaggi comunicativi.