Artimedia, News

Corriamo alla Lucciolata 2025!

Sarà molto particolare la 44ª edizione della Lucciolata, la festa organizzata dalla Parrocchia S. Famiglia e l’Oratorio del Pascolo di Calolziocorte!
Come sempre, il programma dell’evento, che si svolgerà dal 22 maggio all’8 di giugno, sarà fatto di musica, attività per i più piccoli e buona cucina ma, quest’anno,  il gadget che verrà donato a tutti i partecipanti della tradizionale corsa non competitiva prevista per sabato 24 maggio è stato realizzato dalle persone che frequentano il Servizio di Formazione all’Autonomia Artimedia di Calolziocorte che, per l’occasione, hanno ideato un simpatico e utile prodotto artigianale ispirato alle lucciole, le mascotte della manifestazione.
Luogo di sperimentazione espressiva, nel laboratorio attivo presso il servizio vengono infatti realizzate opere artistiche e manufatti artigianali mediante i quali le persone che frequentano lo SFA danno forma e colore alla propria, peculiare e unica, visione della realtà.

“Anche per questa edizione,” racconta il Parroco Don Andrea Pirletti, “l’organizzazione della Lucciolata ha visto attivarsi tutta la comunità di Pascolo: come promotori, infatti, abbiamo sempre creduto nel potenziale di un territorio unito e solidale, dove ciascuno può contribuire con il proprio impegno a costruire un futuro più prospero e inclusivo, dove sia possibile una crescita condivisa che tenga conto delle esigenze di tutti i cittadini.
L’importanza di questa collaborazione tra la comunità del Pascolo e la Cooperativa sociale La Vecchia Quercia”, racconta Don Andrea “è fondamentale per rafforzare il nostro senso di comunità e sensibilizzare al sostegno delle realtà sociali del territorio: una sinergia che rappresenta un passo significativo verso uno sviluppo sostenibile e condiviso, che coinvolge non solo le istituzioni religiose e civili, ma ogni cittadino in sé stesso”.

Don Andrea ha inoltre sottolineato come, nel contesto attuale, sia essenziale promuovere progetti che favoriscano l’inclusione sociale, l’occupazione e la valorizzazione delle risorse presenti sul territorio: non soltanto, dunque, un gesto simbolico, ma un impegno concreto volto a migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini, in particolare delle fasce più deboli.

E’ possibile iscriversi all’evento a partire dalle ore 19:30 della sera stessa della gara, al costo di €6 a biglietto.
In caso di maltempo, la corsa verrà posticipata a sabato 31 maggio.
Per informazioni, è possibile contattare il numero di telefono 335.5998059.