Un laboratorio di arteterapia con il progetto TraMeeTe

Il numero di soggetti con GCA, un danno cerebrale che può portare al coma e a limitazioni motorie, cognitive, psicologiche e comportamentali, è in costante aumento. Queste lesioni rischiano di cambiare drasticamente lo stile di vita della persona e della famiglia, che si trova ad affrontare una nuova realtà, a ristabilire incarichi, ruoli e responsabilità in un contesto di disabilità con cui non aveva fatto mai esperienza.
Per accompagnare le persone con cerebrolesioni acquisite (GCA) e le loro famiglie è nato il progetto “TRA-ME e TE: intessere storie e relazioni dopo una cerebrolesione acquisita”, promosso dalla cooperativa sociale La Vecchia Quercia, in collaborazione con il Consorzio Consolida, e finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese – Bando Ordinario Multisettore 2024/2.
Una fra le tante proposte è in partenza, nel mese di maggio, un Laboratorio di arteterapia: uno spazio di esplorazione e condivisione dei propri pensieri ed emozioni attraverso l’utilizzo di materiali artistici.
Un tempo sospeso da regole precise e da giudizi, che dà spazio alla libera creatività e regala un momento di benessere, per divertirsi sperimentando e lasciandosi meravigliare da sé stessi e dagli altri.
Il laboratorio si terrà tutti i giovedì dalle 10:00 alle 11:30 presso Il Giglio, in Via Ghislanzoni 91 a Lecco, dal 22 maggio al 26 giugno 2025, per un totale di 6 incontri.
I posti sono limitati e occorre iscriversi inviando una e-mail a:
progettoTRAMEete@cooplvq.org
o telefonando al numero 329 851 4003.
Per partecipare all’intero percorso è richiesto un contributo di 20 €.
Il percorso laboratoriale verrà presentato lunedì 5 maggio alle 10:00, presso Offi Coffee di Officina Badoni, in occasione del Caffè Aperto, una delle altre iniziative del progetto, attivo già da novembre 2024, per incontrarsi e confrontarsi sui propri vissuti in maniera informale (accesso libero e gratuito, senza prenotazione).