Un Libro Sospeso 2019 | Per i ragazzi di #quindiciventiquattro con Libreria Mascari5, ASST e Informagiovani Lecco

Un Libro Sospeso 2019 | Per i ragazzi di #quindiciventiquattro con Libreria Mascari5, ASST e Informagiovani Lecco

Caffè, colazioni, pranzi sospesi: non di solo pane si vive, ma anche di arte e cultura.
Con Libreria Mascari5ASST Lecco – Ospedale “A. Manzoni” e Informagiovani Lecco arriva in città il LIBRO SOSPESO !

>>> QUANDO
dal 1 ottobre al 24 dicembre 2019

>>> COSA
“Un Libro Sospeso” è un’ iniziativa di promozione della lettura e cittadinanza attiva.
Dal mese di ottobre fino al periodo natalizio sarà possibile acquistare alla Libreria Mascari5, con il 10% di sconto sul prezzo di copertina, alcuni libri selezionati dagli psicologi che lavorano nel progetto in favore degli adolescenti e dei giovani che accedono al progetto #quindiciventiquattro , uno spazio di ascolto psicologico rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 15 ai 24anni per dare risposta alle fragilità e ai bisogni di ogni singolo giovane e delle loro famiglie.

>>> COME e PERCHE’
Per aderire all’iniziativa basta :
> passare dalla Libreria Mascari5
> acquistare uno dei libri selezionati
> scrivere un pensiero, un messaggio di speranza o una riflessione da consegnare ai ragazzi e alle ragazze che “abitano” in modi diversi la nostra città, quelli che frequentano le scuole e quelli che si ritirano dall’esperienza scolastica, quelli che frequentano l’università (anche quelle presenti nel nostro territorio), quelli che lavorano e anche quelli che si recludono in modo volontario

Per Libreria Mascari5, la libreria sociale gestita dalla Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia, è importante contribuire con tutti i mezzi, anche quelli tradizionalmente più legati al “mondo della cultura”, ad abbattere le barriere che si ergono fra i ogni “fragilità” e il “territorio”.
Per costruire una comunità inclusiva, per rendere ogni individuo, e in particolare i giovani, parte di essa.
Un libro per dirsi vicini come adulti a ciascuno di loro. Un libro per dire che è sempre possibile riscrivere la speranza in un futuro possibile.

COS’E’ #quindiciventiquattro >>> Ponte fra i servizi specialistici e il territorio, il progetto #quindiciventiquattro è uno spazio di ascolto psicologico aperto i ragazzi e alle ragazze dai 15 ai 24anni e alle loro famiglie gestito da una èquipe costituita da psicologi della UOSD di Psicologia dell’ ASST Lecco – Ospedale “A. Manzoni” provenienti dai servizi territoriali di Psichiatria, dalla Neuropsichiatria per l’Infanzia e l’Adolescenza, dal SerD e dai Consultori Familiari.
A questi si affiancano altre figure professionali, Infermieri, Educatori, Terapisti della Riabilitazione Psichiatrica, Neuropsichiatri Infantili e Psichiatri, in grado di implementare la ricchezza del contributo multidisciplinare e di gestire la fase dell’accoglienza e dell’accompagnamento di situazioni specifiche.
Questo spazio, completamente gratuito e realizzato presso Informagiovani Lecco per favorire un accesso facile e non stigmatizzante, si pone come obiettivo quello di intercettare precocemente situazioni di disagio psicologico prima che questo possa strutturarsi in un disturbo psicopatologico e di fungere da filtro per un accompagnamento dei giovani ai servizi specialistici ove necessario. Si tratta di dare risposta a adolescenti e giovani che vivono una qualche forma di fragilità nella prospettiva di trasformarla in senso evolutivo per traghettare in modo più sicuro verso l’adultità.

>>>> QUI L’EVENTO SOCIAL !

You may also like these posts
Carnevale 2018 | Supereroi in cittàAnche la Mia Casa all'arrivo della Fiaccolata per Amatrice