OBIETTIVI RAGGIUNTI PER “COSTRUIAMO INSIEME LA NOSTRA ESTATE…IN SICUREZZA!”

OBIETTIVI RAGGIUNTI PER “COSTRUIAMO INSIEME LA NOSTRA ESTATE…IN SICUREZZA!”

Moltissimi sono stati i Centri Ricreativi Educativi per bambini, pre-adolescenti e adolescenti del territorio che hanno visto impegnata la nostra cooperativa durante questa estate 2020!
Insieme a  Istituzioni, Comuni e svariate realtà sociali e culturali del territorio, abbiamo realizzato una serie di attività estive  in cui i ragazzi hanno avuto la possibilità di riprendere contatto con i coetanei e l’ambiente dopo il lungo periodo trascorso in casa per far fronte all’emergenza Covid-19.
#aUnPassodaTe : così abbiamo chiamato i nostri centri in cui, nonostante il contatto interpersonale sia stato limitato, da lunedì a venerdì i partecipanti sono comunque stati coinvolti in attività di gruppo, per sperimentare insieme ai coetanei cose e idee nuove, giocare e fare i compiti in modo divertente affinchè le distanze non rappresentassero una barriera alla socialità e alla sana aggregazione.

Le attività, a livello provinciale, sono state organizzate anche grazie a una strettissima collaborazione fra Fondazioni, Imprese Sociali, Istituzioni, Comuni, Biblioteche, Parrocchie e Associazioni : la rete #costruiamolestate .
Questo meccanismo ha permesso di creare un circuito di competenze e persone a sostegno delle attività che ha visto la partecipazione attiva di personale qualificato e volontari, ma anche la possibilità di svolgere attività in collaborazione con altre progettazioni, come Living Land e BattiIlCinque.

Con Impresa Sociale Girasole siamo stati a Olginate, Valgreghentino, Carenno e Erve mentre, insieme a  Rete Salute, abbiamo lavorato a Nibionno. Nel territorio di Barzago le nostre attività sono state realizzate in collaborazione con la Comunità Pastorale di Barzago, Bevera e Bulciago.

 

Tutti i video di “Costruiamo insieme la nostra estate… in sicurezza!”  sono visibili su o www.costruiamolestate.it