5X1000 | Vivere in Autonomia è un Diritto di Tutti | Dona a CoopLVQ!

5X1000 | Vivere in Autonomia è un Diritto di Tutti | Dona a CoopLVQ!

LAVORIAMO CON LE PERSONE, METTENDO COMPETENZA E PASSIONE, PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DI VITA DI TUTTI : così recita uno degli enunciati del manifesto della nostra Cooperativa.

Quest’anno abbiamo deciso di dedicare la campagna 5×1000 ai progetti in corso volti allo sviluppo delle autonomie abitative delle persone con disabilità: nello specifico, settimane formative per adulti presso alcuni appartamenti a Bevera, Bulciago e Lecco.

La Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità riconosce il diritto delle persone con disabilità ad abitare in autonomia e a scegliere “dove e con chi vivere”.
Quella dell’ abitare è, quindi, è una questione etica che comprende, oltre al riconoscimento di un diritto di scelta, un’attenzione particolare a un “fare” attento, in grado di aggiornarsi, verificarsi e evolvere incidendo culturalmente sul contesto sociale e culturale dei territori in cui si va a agire.
Una questione che comprende l’ascolto dei bisogni, delle aspirazioni e dei desideri delle persone e delle loro famiglie, in modo di trovare una risposta funzionale ai loro bisogni di vita, in grado di condurli a una vita indipendente all’interno di una comunità pronta a accogliere la sfida di costruire insieme occasioni di condivisione di luoghi e esperienze.
Grazie per l’aiuto che vorrai offrirci !