minori e giovani, News

“BATTI IL 5!” inizia, al via le attività estive

Il progetto “Batti il 5! – Progettualità comunitarie tra nord e sud” è un progetto selezionato dall’impresa sociale con i Bambini, una società senza scopo di lucro che ha per oggetto l’attuazione dei programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Di durata triennale, “Batti il 5!” opera a livello nazionale su 5 poli territoriali: fra questi, la Fondazione Comunitaria di Lecco insieme a cinque Istituti Comprensivi (Olginate, Molteno, Valmadrera, Lecco 2 e Galbiate), due cooperative sociali, (La Vecchia Quercia e Sineresi) e altre quattro fondazioni di comunità (Brescia, Torino Mirafiori, Napoli quartiere Sanità e Messina).

Le attività

Le attività del progetto hanno l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e sostenere i minori in condizione di fragilità attraverso attività integrative all’interno delle scuole, attività pomeridiane a carattere sportivo e culturale, momenti di incontro per le famiglie ed esperienze formative ed educative.

Con la collaborazione delle associazioni del territorio, stimoliamo i ragazzi al buon utilizzo del tempo libero, con la proposta di diverse esperienze, ludiche, sportive, culturali ma anche sostenendoli nello svolgimento dei compiti, con attività che che possano incentivare la socializzazione e la costruzione di relazioni educative equilibrate. Particolare attenzione viene data alle materie STEM (scientifiche e tecnologiche) e artistiche, attraverso l’attuazione di laboratori.

LA COOPERATIVA LA VECCHIA QUERCIA PER BATTI IL 5!

Da marzo a maggio 2019, presso l’Ist. Comprensivo di Olginate, sono state realizzate attività pomeridiane di doposcuola rivolte a studenti della scuola secondaria, a cura di educatori con esperienza nell’assistenza educativa scolastica.

Da metà giugno a fine luglio, per tre giorni alla settimana, bambini e ragazzi della scuola secondaria di primo grado partecipano, grazie alla collaborazione attiva di Scuole e Servizi sociali, ad attività ricreative, educative e socializzanti in orario mattutino presso gli spazi di Villa Sirtori a Olginate.

In collaborazione con le associazioni GSO di Valgreghentino (judo, calcio e pallavolo) e Kick Boxing Lario di Garlate, numerose sono le occasioni per sperimentare vari tipi di sport, mentre, in collaborazione con la Comunità Montana Valle San Martino è possiile realizzare uscite di conoscenza attiva del territorio presso luoghi quali il Monastero del Lavello e il Giardino Botanico di Villa de Ponti.
Presso il Castello di Somasca è invece in previsione un’attività di lettura di alcuni brani de I Promessi Sposi, che verranno poi messi in scena e recitati per un pubblico particolare: quello dei bambini che frequentano il Centro Ricreativo Estivo di Olginate.

Sempre nell’ambito dell’espressività e della creatività, in collaborazione con Associazione Lo Specchio verrà rielaborato in forma laboratoriale il video “Soggettiva h”, che parla di integrazione e di emarginazione, e che è prodotto in collaborazione con le associazioni Dinamo Culturale, UPper e con le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Bertacchi di Lecco.

Per sensibilizzare i ragazzi al tema della tutela dell’ambiente e del consumo sano e critico, a ciascun ragazzo è stata consegnata una borraccia e viene distributita frutta fresca come spuntino.

E’ possibile seguire le attività dei Batti il 5! sui canali social del progetto.

Il progetto è stato selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.