comunità attive, News

Progetto BookCrossing, nelle città di Lecco e Calolziocorte le casette Artimedia

Dal 2016 Artimedia si è lasciata coinvolgere in una nuova sfida: la realizzazione di postazioni per il bookcrossing nelle città di Lecco e Calolziocorte.

Il bookcrossing è un’niziativa spontanea di distribuzione gratuita di libri che lega la passione per la lettura e per i libri con la passione per la condivisione delle risorse e dei saperi. L’idea di base è lasciare dei libri all’interno di queste postazioni, collocati in punti pubblici urbani, affinchè possano essere ritrovati e quindi letti da altri, che eventualmente possono commentarli e farli proseguire nel loro viaggio.

A Lecco lo SFA Artimedia-Striscia Gialla di Oggiono ha realizzato in collaborazione con un gruppo di cittadini lecchesi e con il Comune di Lecco 10 postazioni di bookcrossing, poi dislocate in diversi punti della città.
A Calolziocorte in collaborazione con le Scuole Primarie delle frazioni di Sala e Foppenico, il Comune e la Pro Loco sono state realizzate 4 postazioni che arricchiscono ora alcuni punti strategici del paese. Per la cooperativa è importante realizzare attività che possano portare beneficio alla comunità locale: i servizi per la disabilità, infatti, al di là dell’essere rivolti a persone con fragilità, possono invece diventare un bene comune, una risorsa da mettere a disposizione della collettività. I laboratori di falegnameria di Artimedia, sono strutturati in modo tale che ogni operazione venga suddivisa in fasi, dove ad ogni persona viene affidato un compito semplice specifico in base alle competenze che possiede: il taglio, la levigatura, la carteggiatura, la foratura, l’incollaggio, la pirografia, l’assemblaggio, la tinteggiatura.

A Lecco, oltre alla realizzazione delle postazioni, Artimedia offre settimanalmente un servizio di cura e piccola manutenzione delle stesse, rifornendo di libri le postazioni sguarnite e etichettando i nuovi libri lasciati, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Lecco.

A gennaio 2017, inoltre, presso la Libreria Mascari5 è stata inaugurata una postazione speciale di bookcrossing, “Libri a piede libero”, dedicata ai più piccoli. La libreria, lungi dall’essere semplicemente un luogo commerciale, vuole farsi promotore di valori importanti quali la condivisione delle risorse e la mutualità reciproca. I bambini possono trovare all’interno della libreria una postazione bookcrossing su misura, realizzata da Artimedia appositamente per loro. Al suo interno è possibile trovare, prendere, leggere e a propria volta lasciare albi illustrati e libri per bambini dagli 0 ai 12 anni.

Nel 2017 sia a Lecco che a Calolziocorte sono state e verranno inaugurate ulteriori nuove postazioni, proprio con l’intento di far crescere questa bella iniziativa che unisce varie realtà del territorio intorno al desiderio di contribuire, ognuno per come può, a rendere migliori i contesti di vita nei quali si abita quotidianamente.