lavaggio in corso logoLavaggio in corso

è un’attività artigianale ed un progetto sociale nato dalla collaborazione tra la coop. La Vecchia Quercia di Calolziocorte (di tipo A) e la coop. Stella (di tipo B), con sede a Lecco, con l’intento di garantire percorsi formativi e di inserimento lavorativo per persone adulte con disabilità.

La Cooperativa sociale Stella è nata dall’esperienza di alcune donne straniere che, a seguito di un corso di formazione, si sono costituite nell’anno 2003 in cooperativa di servizi, gestendo sul territorio interventi di pulizia in luoghi pubblici e privati. Nell’anno 2016, grazie all’incontro con La Vecchia Quercia, Stella ha deciso di trasformarsi in cooperativa sociale di tipo B, per poter allargare le proprie commesse e per costituire con La vecchia quercia una partnership che dia possibilità di inserimento lavorativo ed addestramento per persone disabili adulte in piccole attività artigianali e commerciali del territorio.

È stata dunque avviata la lavanderia Lavaggio in corso, una lavanderia professionale nella città di Lecco. L’obiettivo è duplice: da un lato, salvaguardare le piccole attività sul territorio che hanno un rilievo di vicinanza e servizio alla comunità, dall’altra il progetto vuole promuovere la possibilità di tirocinio ed inserimento lavorativo per persone disabili che frequentano i servizi della coop. La Vecchia Quercia, in particolare i Servizi di Formazione all’Autonomia (SFA) di Calolziocorte ed Oggiono. In un contesto sociale dove è sempre più difficile trovare disponibilità all’accoglienza di persone disabili per tirocini ed inserimenti lavorativi, il connubio tra le due cooperative vuole infatti portare alla possibilità di cogliere piccole nicchie di lavoro sul territorio, per dare la possibilità anche a chi, nonostante la disabilità, ha risorse e competenze da giocare.

Oltre ai macchinari usuali per una lavanderia, l’attività si doterà di macchinari che consentano di eseguire operazioni di stiro anche da parte di persone con deficit intellettivo e/o fisico in tutta sicurezza.

Trovi Lavaggio in Corso su Facebook!

Lascia un commento:

(campi opzionali)

Ancora nessun commento