arte e teatro, News

L’arte continua…FACCIA a FACCIA è in tour!

La mostra “Faccia a faccia”, che dopo il grande successo di pubblico riscosso alla sua prima esposizione presso Palazzo delle Paure (26 gennaio 2017 – 28 febbraio 2017) comincia il suo tour in diverse location della città di Lecco!

Da oggi, per tutto il mese di aprile, è infatti possibile trovare alcune delle opere che compongono la nostra mostra presso il bar “Baldo” in via Roma e, a seguire, l’appuntamento sarà al “Caffè la Piccola”.
Vi aspettiamo!

La storia della Mostra

Faccia a faccia” vuole proporre al pubblico uno sguardo diverso sull’arte e sulla disabilità: quest’ultima, infatti, al di là dei limiti, può offrire un modo differente di cogliere la realtà, più libero da schemi e preconcetti. Le opere esposte sono il risultato di un percorso personale di ricerca di ogni artista di Artimedia che, “faccia a faccia” con il ritratto scelto, ha sperimentato diverse possibilità interpretative.

Faccia a faccia: studi e rielaborazioni sui ritratti della Galleria Comunale di Villa Manzoni” è, dopo “Arte: io la vedo così“, la seconda mostra collettiva, nata dalla collaborazione tra i Servizi Artimedia e il Si.M.U.L., (Sistema Museale Urbano Lecchese). Le opere sono state realizzate da persone con disabilità, frequentanti i Servizi Artimedia e si configura come un’ulteriore tappa della collaborazione tra le due realtà lecchesi per valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro territorio.

Artimedia fa parte di una rete di servizi socio-educativi e socio-sanitari rivolta a persone adulte con disabilità, composta da due Centri Socio Educativi, un Centro Diurno Disabili e una Comunità residenziale a Lecco, di titolarità comunale, da un Centro Socio Educativo a Casatenovo e due Servizi di Formazione all’Autonomia a Calolziocorte e a Oggiono di titolarità della cooperativa sociale La Vecchia Quercia.

La collaborazione tra Si.M.U.L. e Servizi Artimedia è nata cinque anni fa con un progetto di copia dal vero di quadri d’autori contemporanei della Galleria Comunale d’Arte di Villa Manzoni. Il tutto è proseguito a Palazzo delle Paure dopo il trasferimento della collezione, portando alla realizzazione della mostra collettiva Arte: io la vedo così, allestita poi in diverse location del territorio provinciale.

Nel 2015 nasce il progetto del Si.M.U.L., legato al Servizio Civile Nazionale, Il museo per tutti. Linguaggi, segni e sensazioni per stranieri e persone disabili, in cui i volontari hanno avuto la possibilità di incontrare e conoscere i progetti artistici di Artimedia. Con l’iniziativa Sguardi Diversi, Artimedia e il S.I.M.U.L. hanno quindi proposto delle particolari visite guidate alla sezione di arte contemporanea di Palazzo delle Paure, rivolte a un pubblico adulto dove, accanto allo “sguardo” sull’opera offerto dai volontari del SCN, si è affiancato quello dell’artista di Artimedia, che per mesi ha lavorato alla reinterpretazione di una delle opere. Con lo stesso approccio sono stati proposti laboratori didattici rivolti alle scuole primarie della provincia.

L’iniziativa è promossa da Comune di Lecco, S.i.m.u.l., Artimedia, Cooperativa Sociale La vecchia Quercia e Consorzio Consolida.